Nessuna più di lei. La Lancia Delta ha lasciato un segno profondo nella storia dei rally, una serie record di vittorie ed una longevità agonistica insuperata. Presentata nel settembre 1987, ha iniziato a vincere fin dal suo debutto e, nei suoi otto anni di “carriera” ai massimi livelli, ha messo in bacheca sei Campionati del Mondo Rally Costruttori consecutivi, dal 1987 al 1992, tre Mondiali Piloti, dei quali due con il nostro Miki Biasion e il terzo con Juha Kannkunen e un Mondiale Produzione con Alex Fiorio. Cui si sommano cinque titoli Europei Rally con Tabaton, Loubet, Droogmans, Liatti, Baroni ed una infinità di titoli Nazionali in tutta Europa e nel mondo. Insomma, la Delta, nella sua evoluzione dalla prima Hf 4WD fino all’ultima Hf Integrale Evoluzione, è la vera Regina dei rally. Ed i suoi grandi interpreti sono stati - e molti lo saranno anche quest’anno - protagonisti a Rallylegend, ormai la “casa” delle più importanti celebrazioni dei rally di ieri e di oggi.
Compie quest’anno venticinque anni la mitica Lancia Delta ed è nata così l'idea del 25° Lancia Delta – Deltalegend 2012.
“25° Lancia Delta – Deltalegend 2012” sarà un modo coinvolgente e originale di celebrare il quarto di secolo della imbattibile berlina da rally, destinato ai campioni e ai tanti, appassionati proprietari delle varie versioni rally della Delta.
Nello stile originale e con la passione di Rallylegend sarà anche questo un evento nell’evento, proposto per stupire piacevolmente tutti i “deltisti” che vorranno essere presenti, e con una struttura della manifestazione che ricorderà da vicino i rally più leggendari della storia. E che rimarrà un bellissimo ricordo …
I festeggiamenti per un anniversario così significativo non potevano che svolgersi nell’ambito di Rallylegend, con tanto pubblico, tanti fuoriclasse dei rally e di fronte ad una presenza mediatica che, lo scorso anno, ha radunato a San Marino quasi trecento tra giornalisti, fotografi, televisioni, operatori video e addetti media in genere da oltre venti Nazioni.
All’evento saranno ammessi 120 possessori di Lancia Delta Integrale e 4WD di qualsiasi tipo ed anno, sia in configurazione stradale che racing ; fra tutti i partecipanti verranno sorteggiati tre fortunati possessori che avranno la possibilità di “sedersi” accanto ad un famoso Top-Driver su di una Delta Gruppo A nella prova spettacolo “The Legend”….un’esperienza davvero indimenticabile e realizzabile solo a Rallylegend!!
http://www.rallylegend.com/index.php?option=com_content&view=article&id=138&Itemid=255&lang=it
|